+393737510037

Viale D'Alviano, 38 - 31100 Treviso (TV)
Claudia Giuli - P.iva: 04838870261 - C.F. GLICLD73P63E783W
Iscr. all’Albo degli Ipnoterapeuti presso il
General Hypnotherapy Register, n° 8027 UK

CLAUDIA GIULI © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - PRIVACY POLICY

ansia da presazione 2.jpg

Conosci l'ipnosi?

Che cos'é l'ipnosi e come funziona?

L’ipnosi é una particolare forma di concentrazione conscia e immaginazione attiva sviluppata attraverso un set cognitivo di pensieri, immagini, aspettative, predisposizione all'ipnosi, motivazione e  coinvolgimento. In questo stato mentale di ipnosi il soggetto é in grado di accedere alle proprie risorse interne a cui nella situazione disfunzionale non riesce ad usare, poiché non attivate e messe a disposizione.

Per darne un esempio pensa a situazioni o periodi di forte disagio emotivo vissuti nella tua vita, come ad esempio un'intensa tristezza, e soffermati ad osservare come la tua mente in questi momenti sia cosí invasa da informazioni o immagini negative, attuali o passate, da non lasciartti quello spazio necessario per il recupero di quella risorsa che apporterebbe il cambiamento desiderato.

Se in questi casi svilupperai il set cognitivo riuscirai ad accedere alle innumerevoli ed efficaci risorse giá presenti nella tua persona ed evocare il cambiamento desiderato sia a livello psichico che fisico. Attraverso l’apprendimento delle tecniche ipnotiche si possono produrre per se stessi e per gli altri stati di coscienza che agevolano il cambiamento e il rieqilibrio emozionale.

L’ipnosi é una tencica che puó essere appresa facilmente nelle sue basi e uno strumento che puó creare una notevole differenza nella qualitá della vita delle persone. Inoltre, puó avere un impatto non solo sulla psiche delle persone ma anche sul suo corpo attivando processi di autoguarigione biologica. 

A cosa serve l'ipnosi

L’ipnosi é quell’insieme di tecniche, procedure e processi che possono metterci in contatto con le nostre dimensioni piú profonde. Le tecniche ipnotiche servono proprio a produrre quel particolare stato di coscienza chiamato trance, che ci permette di ristabilire un equilibrio psicofisico con noi stessi, gli altri e l'ambiente in cui viviamo. L’essere umano sperimenta spontaneamente questo stato psico-fisiiologico in alcuni momenti della giornata e l'ipnosi é la tecnica che utilizza proprio questi stati naturali espandendoli per produrre nella persona un’esperienza piú consistente e funzionale di questo fenomeno. L’ipnosi, o l’autoipnosi infatti, attraverso tecniche modulabili, riproducibili e facilmente apprendibili., rende possibile ritrovare le chiavi del nostro equilibrio interiore ovvero le risorse che ci servono per vivere meglio. Attraverso l’ipnosi si puó influire in modo straordinario su tutte le funzioni dell’organismo, stimolandole, potenziandole, e normalizzandole; sui nostri comportamenti, rendendoli piú funzionali; e sulle nostre attitudini, razionalizzando le nostre convinzioni e i nostri pensieri che abbiamo di noi stessi, degli altri e delle situazioni in generale.

Nello specifico l’ipnosi puó servire a:

  • Superare e controllare le paure 

  • Ritrovare un equilibrio interiore

  • Razzionalizzare pensieri distruttivi

  • Adottare comportamenti funzionali

  • Migliorare la visione che abbiamo di noi stessi, degli altri e dell'ambiente

  • Controllare il dolore fisico

  • Migliorare prestazioni cognitive quali la memoria e la capacitá di concentrazione

  • Aumentare le proprie difese immunitarie

Che cos'é l'auto-ipnosi?

Ogni forma di ipnosi, inclusa quella condotta in studio da un esperto, è  in realtà una forma di auto-ipnosi perché nessuno può essere costretto ad andare in trance contro la propria volontà o fare qualcosa che vada contro il propri valori. Non c'è alcuna possibilità che una persona possa essere indotta a fare ciò  che non vuole poiché anche sotto ipnosi si rimane coscienti e si ha controllo sull'intero processo. Il terapeuta è un facilitatore e non un manipolatore.

L'auto-ipnosi si apprende attraverso la pratica e una volta imparata può essere gestita dalla persona ogni volta che ne abbia bisogno per sentirsi bene.