Corsi di rilassamento.jpg

Corsi di rilassamento 

TECNICHE IPNOIDI COSA SONO E COME FUNZIONANO

Modus operandi dei corsi di rilassamento Treviso

I corsi di rilassamento e le tecniche ipnoidi hanno l’obiettivo di insegnarti modi diversi e costruttivi per migliorare il tuo benessere psicologico. 

Sebbene i corsi che offro hanno diversi obiettivi, le tecniche di rilassamento/respirazione e le tecniche ipnoidi  utilizzate nei singoli corsi si basano tutti sugli stessi principi  che sono i seguenti:

  • DIVENTARE "PARASIMPATICI" PER SCIOGLIERE LA TENSIONE

  • DIVENTARE INTROSPETTIVI PER CONTROLLARE STATI ANSIOGENI

  • RI-SINCRONIZZARE LE FUNZIONI "FRENO" E "ACCELERATORE" DEL SISTEMA NERVOSO 

Tecniche di rilassamento e respirazione

Diventare "parasimpatico" per sciogliere la tensione & Introspettivi per controllare stati ansiogeni

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) puó essere  controllato in modo volontario mediante le tecniche di rilassamento e di respirazione: queste inibiscono il lavoro del sistema simpatico (che é la parte del nostro sistema nervoso che ci agita) favorendo quello del parasimpatico (che é la parte del nostro sistema nervoso che ci calma) promuovendo a sua volta il calare della pressione arteriosa e il diminuire  della frequenza cardiaca.

L'apprendimento delle tecniche di rilassamento e di respirazione costitisce quindi uno strumento efficace per il raggiungimento dell'auto-gestione andando ad aumentare la capacità individuale di lasciarsi andare che, a sua volta, favorisce l'acquisizione di una migliore "padronanza" di sè, fondamentale per migliorare la gestione dell'ansia e placare la paura.

Il corso ti insegna diverse tecniche di rilassamento e tecniche di respirazione fra cui:

  • il rilassamento muscolare e

 

  • la Respirazione Profonda e Condizionata​.

Tecniche ipnoidi

Ri-Sincronizzare le funzioni "freno" e "acceleratore" del tuo sistema nervso

Emozioni come la rabbia, la frustrazione, l’ansia o la preoccupazione costante possono far sí che i segnali che attraversano le due componenti del sistema nervoso autonomo, il simpatico e il parasimpatico,  perdano la loro sincronizzazione perché la componente simpatico (che é quella che ci agita) é costantemente attiva. Ecco quindi che si manifestano le sensazioni di ansia e di paura come se fossimo sempre in pericolo anche se il pericolo non c’é.

Ora immagina un organismo in questo costante stato di “attacco” o una vettura in costante accelerazione, totalmente incapace di recuperare quanto brucia; oppure ad una vettura i cui freni sono consumati e non rispondo bene alla richiesta di frenare.

Nell’organismo la conseguenza piú frequente di essere "bloccati" in uno stato di allarme costante, é la perdita della capacitá naturale dell’orgnismo di azionare il “freno” del sistema parasimpatetico portandolo a diventare sempre meno elastico e a favorire "l'acceleratore" del sistema simpatico che prende il sopravvento.

Le tecniche ipnoidi hanno la funzione fondamentale di riequilibrare la capacitá naturale dell'organismo di attivare il "freno" del sistema parasimpatico quando necessario e di attivare quello dell'acceleratore" quando necessario. 

 

Quindi mentre le tecniche di rilassamento e di respirazione hanno la funzione di attivare il lavoro del sistema parasimpatico, le tecniche ipnoidi hanno la funzione di riequilibrare la capacitá naturale dell'organismo di attivare il "freno" o "l'acceleratore" in base alle nostre necessitá.

Il corso ti insegna diverse tecniche ipnoidi fra cui:

 

  • la Respirazione a Rilascio di Tensione

  • l'immaginazione mentale

 

  • e la desensibilizzazione ipnotica.

Heading 1


Giuli Claudia - P.iva: 04838870261 - C.F. GLICLD73P63E783W

CLAUDIA GIULI © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - PRIVACY POLICY

Claudia Giuli 

  • Facebook