il piccolo principe

Conosci l'ipnosi?

Che cos'é l'ipnosi

L'ipnosi può essere descritta come uno stato di focalizzazione e di coscienza lievemente alterata in cui una persona risponde più facilmente ai suggerimenti offerti dell'ipnologa.

Questi suggerimenti hanno lo scopo di stimolare cambiamenti specifici di percezione del mondo esterno ed interno per  aiutarti a superare le tue ansie e paure e di raggiungere i tuoi obiettivi, quindi vengono costruiti in collaborazione e applicati ad personamal fine di salvaguardare il tuo benessere psicologico.

In che modo l'ipnosi è efficace?

Grazie a diverse ricerche sull’ipnosi fra cui quelle condotte da Milton Erickson, psichiatra e psicoterapeuta statunitense oggi sappiamo che l’ipnosi è uno stato mentale naturale e spontaneo che tutti noi possiamo sperimentarlo e viverlo comunemente nell’arco della giornata ma non ci prestiamo attenzione perché siamo abituati ad averlo. 

Inoltre, grazie alle ricerche condotte da James Braid, padre dell'ipnosi scientifica moderna, sappiamo che l'ipnosi è un fenomeno psicofisiologico e grazie alle ricerche T.X. Barber, padre della teoria cognitivo comportamentale dell'ipnosi, sappiamo che i fattori psicologici fra cui la fiducia in se stessi e nell'ipnotista, aspettative positive, realistiche e costruttive, un'attitudine ottimistica e curiosa ed infine una grande e sincera motivazione nel voler stare meglio e migliorare, aumentano la risposta ipnotica e la sua efficacia.

 

Essere in ipnosi è molto simile per esempio ad essere assorbito in un libro o in uno scenario scenico mentre si viaggia su un treno: sei a conoscenza di tutto, ma ciò che sta accadendo sullo sfondo sembra perdere importanza o passa in secondo piano.

Quindi, sebbene siamo "presenti," perdiamo dei dettagli esterni.

Questo succede perché quando siamo in uno stato ipnotico alcuni processi cognitivi sono ridotti ed altri aumentano: il processo di pensiero e la sua attività di filtro verso gli stimoli esterni sono ridotti mentre il processo dell'attenzione e la sua attività di focalizzazione verso un elemento, un'idea o una situazione aumentano provocando cambiamenti concreti e visibili a livello del corpo e della mente. Quindi, lo stato ipnoide, lascia la mente libera da pensieri razionali e apre un varco attraverso il quale le parole e le suggestioni generano cambiamento. 

Ipnosi nell'ambito cognitivo comportamentale

Nell'ambito cognitivo comportamentale l'ipnosi é un insieme di pensieri, immagini, aspettative, predisposizione all’ipnosi, motivazione e coinvolgimento che sono costruiti e sviluppati  attraverso la collaborazione tra l'ipnologa e il cliente nel corso delle sedute.

Attraverso l’allenamento allo stato ipnoide é possibile sperimentare cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamenti in linea con gli obiettivi concordati insieme all'ipnologo ad inizio seduta. 

Ipnosi per accedere al tuo archivio di potenzialitá

L'ipnosi é la tecnica che ti permette di accedere al tuo bagaglio di esperienze e abilitá di cui hai bisogno per diventare il protagonista principale della tua vita e della realtá a cui appartieni. Immergendoti nel tuo archivio di potenzialitá é possibile attingere alla propria unicitá, liberandosi da condizionamenti e limitazioni apprese nel corso della vita, costuendo cosí un percorso di crescita personale 

L'ipnosi ti aiuta a coltivare la tua crescita personale

L'ipnosi è in grado di farti raggiungere uno stato di profondo rilassamento e profonda concentrazione. Quando in questo stato mentale la persona puó liberarsi dei pensieri ansiosi e delle ruminazioni mentali che non permettono alla mente di rilassarsi ed essere più ricettiva a nuove informazioni o alla possibilitá di cambiare il prorpio comportamento con uno piú contruttivo e più funzionale alle tue esigenze di vita.

 

L'ipnosi quindi costituisce un percorso di crescita personale che ti aiuta ad:

  • acquisire consapevolezza degli strumenti che hai per superare gli ostacoli della tua vita quotidiana

  • imparare a focalizzare l'attenzione su ció che vuoi ottenere e al tempo stesso sviluppare la determinazione a raggiungere i tuoi obiettivi

  • acquisire punti di vista diversi che ampliano la gamma delle tue scelte possibili in ogni situazione

  • essere introspettivo per ritrovare il la tua serenità, benessere e tranquillità

  • titrovare il proprio equilibrio psico-fisico

Che cosa succede durante una seduta di ipnosi?

Durante una seduta di ipnosi le persone sono sveglie, consapevoli di ció che accade (come potrebbere essere altrimenti se l'obiettivo è accedere al proprio archivio di esperienze e potenzialità?) ed in uno stato di profondo e piacevolissimo rilassamento ipnotico. 

Le suggestioni, ipnotiche sono tecniche di comunicazione che facilitano l'utilizzo delle associazioni e dei meccanismi mentali spontanei. Queste sono create insieme al cliente durante la seduta cosí da essere il piú possibile personalizzite e specifiche ai tuoi bisogni e ai tuoi obiettivi.

Chi puó essere aiutato con l'ipnosi cognitivo comportamentale?

  • Ansia da Coronavirus o persone che non sono in grado di tenere sotto controllo la loro ansia: se non riesci a smettere di preoccuparti, pensando sempre a ciò che potrebbe accadere, posso aiutarti a fermare la tua mente che gira e riguadagnare la calma e il controllo;

  • Se sei imbarazzato durante le video conferenze o durante le presentazioni, posso aiutarti a trovare la tua voce con sicurezza

  • hai perso il lavoro e ti senti inutile o senti che la tua autostima è a zero, allora troverai il mio approccio efficace e sicuro. Scopri come ci si sente a proprio agio e avere fiducia in te stesso. Diventa resiliente.

Ogni volta che le tue emozioni ostacolano la persona che vuoi essere, allora il mio approccio ti aiuterà. E' veloce, efficace e sicuro.

Heading 1

Claudia Giuli 

CLAUDIA GIULI - Via D'Alviano 38, 31100 Treviso © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI

  • Facebook