+393737510037

Viale D'Alviano, 38 - 31100 Treviso (TV)
Claudia Giuli - P.iva: 04838870261 - C.F. GLICLD73P63E783W
Iscr. all’Albo degli Ipnoterapeuti presso il
General Hypnotherapy Register, n° 8027 UK

CLAUDIA GIULI © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - PRIVACY POLICY

controllare la fobia.jpg

Ipnosi cognitvo comportmantale per curare fobie

Riprendi il controllo

Una fobia è una marcata e persistente paura verso un oggetto, una situazione o un animale e la persona, pur rendendosi conto dell’irrazionalità di tale paura, cerca in ogni modo di evitare ciò che la provoca. Questo comportamento disfunzionale molto spesso crea delle forti limitazioni nella vita quotidiana, sociale e lavorativa della persona. Tra le fobie più comuni troviamo: paura degli animali (cani, gatti, ragni, serpenti, insetti, ecc.), paura dell’altezza, paura di volare, paura degli spazi chiusi, paura di stare in luoghi affollati, paura del buio, paura del sangue, delle iniezioni e delle ferite.

Ipnosi cognitivo comportamentale per curare le fobie

L'ipnosi cognitivo comportamentale utilizza diverse tecniche e strategie che aiutano la persona a reimpadronirsi della propria quotidianità e serenità, tra cui la desensibilizzazione ed esposizione graduata, le tecniche di rilassamento, le immagini mentalie le strategie di coping.

L’ipnosi è un valido aiuto in questo tipo di problema poiché si avvale del potere dell’immaginazione: ciò che viene immaginato, poi viene trasferito più facilmente anche sul piano della realtà, per cui quando la persona in trance immagina di poter compiere una certa azione in modo tranquillo ed efficace, poi trasferisce questo nuovo apprendimento anche nella realtà. Ciò che prima risulta altamente ansiogeno e da evitarsi, in trance può essere compiuto con disinvoltura e tranquillità.