+393737510037

Viale D'Alviano, 38 - 31100 Treviso (TV)
Claudia Giuli - P.iva: 04838870261 - C.F. GLICLD73P63E783W
Iscr. all’Albo degli Ipnoterapeuti presso il
General Hypnotherapy Register, n° 8027 UK

CLAUDIA GIULI © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - PRIVACY POLICY

cura l'insonia.jpg

Ipnosi cognitvo comportmantale per l'insonnia

Che cos'é l'insonnia

Rilassati e dormi

L’insonnia è un disturbo caratterizzato da una carenza qualitativa e quantitativa del sonno. Possono esserci varie cause alla base di questo problema, mentre altre volte si presenta come unico sintomo. In generale le persone che soffrono di insonnia faticano ad addormentarsi, hanno risvegli notturni, stanno svegli di notte e il sonno è meno profondo per cui non riescono a riposare sufficientemente e possono poi sentirsi stanche il giorno seguente. L’insonnia può interferire con le normali attività quotidiane della persona e spesso si innescano comportamenti e abitudini che la mantengono.

Curare l'insonnia con l'ipnosi cognitivo comportamentale

L'ipnosi cognitivo comportamentale possiede diversi strumenti per aiutare le persone a curare l'insonnia fra cui:

  • l'ipnosi e auto-ipnosi: questi sono strumenti e strategie utili per aiutare le persone a trovare una condizione di rilassamento profondo utile non solo nella fase di addormentamento ma anche per gestire lo stress quotidiano.

  • le tecniche di rilassamento quali per esempio la respirazione e il rilassamento muscolare che si possono imparare ed utilizzare in ogni momento e situazione per calmarci e rilassarci;

  • le induzioni create ad hoc per potenziare la motivazione più profonda della persona e per valorizzare l’importanza del benessere psico-fisico,

  • le tecniche e strategie comportamentali e cognitive tra cui l'educazione del sonno con l'obiettivo di retificare convinzioni errate; l'igiene del sonno per creare un ambiente favorevole al sonno; il controllo cognitivo o worry chair per creare un luogo dedicato a dormire.