Ipnosi come funziona: ipnosi nell'ambito cognitivo comportamentale

Aggiornato il: mag 11



L’ipnosi é uno stato mentale, di coscienza lievemente alterato, naturale o indotto dall'ipnologo, in cui l'individuo sviluppa una concentrazione focalizzata su uno scopo, immagine o idea, con l'obiettivo di massimizzare le proprie risorse e ridurre o risolvere i propri problemi, cambiare alcuni comportamenti per altri piú construttivi e vivere quindi una vita al pieno delle prorpie potenzialitá.


Ipnosi nell'ambito cognitivo comportamentale

Nell'ambito cognitivo comportamentale l'ipnosi é un insieme di pensieri, immagini, aspettative, predisposizione all’ipnosi, motivazione e coinvolgimento. Attraverso lo sviluppo di questo "set cognitivo" e l’allenamento allo stato ipnoide é possibile sperimentare cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamenti in linea con gli obiettivi concordati insieme all'ipnologo ad inizio seduta.

Ipnosi e crescita personale

L'ipnologo guida la persona attraverso un percorso di collaborazione per conoscere se stessi e acquisire il controllo del proprio benessere psicofisico e delle proprie abilitá. L’ipnosi è la tecnica utilizzata per far raggiungere al cliente uno stato di profondo rilassamento, calma e concentrazione che permettono alla persona di accedere piú facilmente alle proprie emozioni e ai propri strumenti. perchè libero da giudizi e logica. In questa condizione il soggetto è in grado di ritrovare e utilizzare le proprie risorse e forze interne, per risvegliare e attivare energie e abilitá latenti, ergo coltivare la crescita personale necessaria per poter gestire l'ansia, aumentare la capacitá di concentrazione, adottare comportamenti funzionali e pensieri construttivi., controllare paure, migliorare la qualitá del sonno, o aumentare l'autostima e la fiducia in stessi.

Ipnosi per accedere al tuo archivio di potenzialitá

L'ipnosi é la tecnica che ti permette di accedere al tuo bagaglio di esperienze e abilitá di cui hai bisogno per diventare il protagonista principale della tua vita e della realtá a cui appartieni. Immergendoti nel tuo archivio di potenzialitá é possibile attingere alla propria unicitá, liberandosi da condizionamenti e limitazioni apprese nel corso della vita, costuendo cosí un percorso di crescita personale

Come l'ipnosi ti aiuta a coltivare la tua crescita personale

L'ipnosi è in grado di fare raggiungere uno stato di profondo rilassamento e profonda concentrazione. In questo stato mentale la persona puó liberarsi dei pensieri ansiosi, e delle ruminazioni mentali che non permettono alla mente di rilassarsi, e quindi di essere ricettiva a nuove informazioni o alla possibilitá di cambiare il prorpio comportamento con uno piú contruttivo e funzionale per vivere una vita serena.

L'ipnosi è un percorso di crescita personale che ti aiuta ad:

· acquisire consapevolezza degli strumenti che hai

· ad imparare a focalizzare l'attenzione su ció che vuoi ottenere e sviluppare la determinazione a raggiungere i tuoi obiettivi

· acquisire punti di vista diversi che ampliano la gamma delle scelte possibili in ogni situazione

· imparare a ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico

Che cosa succede durante una seduta di ipnosi?

Durante una seduta di ipnosi le persone sono sveglie, consapevoli di ció che accade (come potrebbere essere altrimenti se l'obiettivo è accedere al proprio archivio di esperienze e potenzialita?) ed in uno stato di profondo e piacevolissimo rilassamento ipnotico.

Le suggestioni, ipnotiche sono tecniche di comunicazione che facilitano l'utilizzo delle associazioni e dei meccanismi mentali spontanei. le suggestioni ipnotiche sono per la maggior parte create insieme al cliente durante la seduta cosí da essere il piú possibile personalizzite e specifiche ai bisogni e agli obiettivi del cliente.

Un'esempio di suggestione ipnotica utilizzata per gestire l'insonnia è il seguente:

"Immagina il tuo corpo come un mare calmo. Immagina la sensazione di pace e tranquillitá.

Visualizza te stesso mentre ti immergi in questo mare calmo.

Senti questa sesazione di totale tranquillitá sulla tua pelle, sui tuoi muscoli e sul tuo corpo.

Immagina di perderti completamente in questo mare di tranquillitá"

I vantaggi di utilizzare l'ipnosi sono molteplici

Ci sono numerosi fattori che fanno dell'ipnosi una tecnica efficace per aiutarti nella tua crescita personale tra cui:

· amplifica sensazioni, percezioni, pensieri, emozioni e comportamenti;

· incrementa l'immaginazione per cui gli eventi immaginati sono percepiti come reali;

· permette di bypassare le resistenze cognitive

· aumenta la risposta di rilassamento

- aiuta a focalizzare l'attenzione su ció che si desidera e lasciarsi scivolare pensieri ed emozioni indesiderate


11 visualizzazioni


Giuli Claudia - P.iva: 04838870261 - C.F. GLICLD73P63E783W

CLAUDIA GIULI © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - PRIVACY POLICY

Claudia Giuli 

  • Facebook