+393737510037

Viale D'Alviano, 38 - 31100 Treviso (TV)
Claudia Giuli - P.iva: 04838870261 - C.F. GLICLD73P63E783W
Iscr. all’Albo degli Ipnoterapeuti presso il
General Hypnotherapy Register, n° 8027 UK

CLAUDIA GIULI © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - PRIVACY POLICY

COMPETENZE

Ipnoterapia Cognitivo-Comportamentale

L’ipnoterapia cognitivo comportamentale guida il paziente attraverso un percorso per conoscere se stesso e alla ricerca di strumenti per raggiugere il proprio benessere psicofisico. Alle tecniche della Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) si utilizza l’ipnosi per far raggiungere alle persone uno stato di profondo rilassamento, calma e concentrazione che permettono al paziente di accedere piú facilmente alle proprie emozioni e ai propri strumenti. In questa condizione il soggetto è in grado di scoprire o riscoprire esperienze positive già vissute, di utilizzare memorie dimenticate, di risvegliare e attivare energie latenti, forze e risorse interiori che Io guideranno nell'adozione di comportamenti più efficaci.

Ipnosi e Mindfulness

L’ipnosi é utilizzata per portare le persone in uno stato di coscienza leggermente modificata o in altre parole uno stato di coscienza diverso dallo stato di veglia comune. In questo stato particolare di coscienza l’individuo ha accesso a risorse a cui normalmente accede inconsciamente.​ L'ipnosi è un ottimo  strumento per accedere alle proprie capacità e ricondizionare i comportamenti disfunzionali

La Mindfulness é una delle pratiche in assoluto piú efficaci contro ansia e stress. Imparare ad ascoltarsi, fermare il continuo lavoro mentale che ci dice come dovremmo essere, dove dovremmo essere, cosa dovremmo fare ecc, e riportare l’attenzione al qui e ora, é infatti ció che puó veramente aiutarci a riconoscerci e sentirci.
Diversi studi hanno inoltre mostrato che la Mindfulness puó avere effetti positivi sull’attenzione e sulla memoria migliorandone le prestazioni.

Training di rilassamento

Il training di rilassamento ha l’obiettivo di insegnare agli utenti modi diversi per rilassarsi. Le tecniche insegnate includono: il "Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson", Ipnosi leggera, e Respirazione funzionale.​ I corsi sono brevi e mirano ad insegnare le tecniche o le strategie che, una volta apprese, possono essere utilizzate in assoluta autonomia.​ I training sono svolti in piccoli gruppi (min 3 iscritti) oppure in formula individuale. É possibile richiedere di seguire il corso anche online, tramite Skype, solo in formula individuale.

A chi possono servire i corsi di rilassamento?

I corsi sono potenzialmente utili a tutti , non è necessario soffrire di una condizione clinica per utilizzare una tecnica. La pratica di rilassamento aiuta a ritrovare un adeguato equilibrio psicofisico, incrementa la produttività e la concentrazione, aiuta a controllare le forti emozioni, regolarizza i ritmi sonno-veglia, ed è di supporto nel gestire momenti di stress o stanchezza.

Il rilassamento è consigliato anche in situazioni di stati di ansia o attacchi di panico, insonnia, disturbi gastrointestinali, alti livelli di tensione muscolare, cefalee, ipertensione e malesseri di altro tipo.